Torna alla pagina iniziale




Contatti

Chi siamo

Documenti

Aree tematiche

Avvisi di gara

I progetti

Leggi regionali

Documenti del territorio

Comitato Dati Territoriali

Sperimentazioni

Siti di interesse

Untitled Document

Il giorno 19 Ottobre si è tenuto a Cagliari, presso la Regione Autonoma della Sardegna il

Seminario Informativo sulla Infrastruttura Geografica nelle Regioni Italiane

organizzato in collaborazione tra il Servizio per la Pianificazione Territoriale e la Cartografia della Regione Sardegna e l'ufficio del Centro Interregionale / CISIS

Locandina Seminario

 

Il seminario ha rappresentato un momento di verifica sullo stato dell'arte e le prospettive di sviluppo sull'ampio tema della "Infrastruttura geografica" che coinvolge i diversi livelli istituzionali ed in modo particolare le Regioni.

Nella fase introduttiva del Seminario sono intervenuti l'ing. Pittau, Dirigente del Servizio per la Pianificazione Territoriale e la Cartografia della Regione Sardegna, l'Ing. Longhi Coordinatore del Centro Interregionale - CISIS (CPSG), la dott.ssa Baldi vice Presidente del CISIS e il dott. Laffi, vice Coordinatore CISIS (CPSG).

Una sessione è stata dedicata alla descrizione dello sviluppo del Sistema informativo Territoriale Regionale e Comunale della Regione Sardegna.

A conclusione della mattinata sono intervenuti alcuni rappresentanti delle Regioni, Dirigenti dei servizi regionali interessati, che hanno illustrato le attività relative alla infrastruttura geografica nella propria Regione (stato dell'arte e implementazioni future).

Nel pomeriggio una apposita sessione è stata riservata alla descrizione dell'attività di formazione dei Database Geografici nella Regione Sardegna.

A conclusione del seminario sono stati inviatati a partecipare i Direttori tecnici dei progetti di ricerca affidati dal Centro Interergionale - CISIS, tramite specifico bando di gara, i quali hanno illustrato il programma delle attività che hanno intenzione di svolgere in relazione all'incarico ricevuto.

Lotto di ricerca 1 (Specifiche tecniche per le reti geodetiche) Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università degli Studi di Perugia - Prof. Radicioni.
Lottto di ricerca 2 (Specifiche tecniche per i DB Topografici) Dipartimento di elettronica ed informazione del Politecnico di Milano - Prof. Pelagatti.

Lotti di ricerca 3 (Specifiche tecniche Ortoimmagini e DTM) Dipartimento di ingegneria del territorio, dell'ambiente e delle geotecnologie del Politecnico di Torino - Prof. Dequal.

Lotto di ricerca 4 (ICAD-GEO Studio di Fattibilità per la realizzazione di un progetto per la realizzazione di una "Infrastruttura per la Cooperazione Applicativa dei Dati Geografici") Dipartimento di rappresentazione, conoscenza, figurazione, trasformazione dell'ambiente costruito/naturale dell'Universita' di Palermo - Prof. Scianna.


Alcune delle presentazioni proposte dai relatori nell'ambito del seminario

Roberto Laffi - Vice Coordinatore CPSG del CISIS - Centro Interregionale - Regione Lombardia
(Contributo sull'attività del "Comitato per le regole tecniche sui dati territoriali delle pubbliche amministrazioni")
Apri PDF

Luca Corvetto - Assessorato degli enti locali, finanze ed urbanistica - Servizio informativo e cartografico regionale - settore informativo regionale - Regione Sardegna
(
Contributo sul Sistema informativo Territoriale Regionale e Comunale della Regione Sardegna)

Apri PDF

Maurizio De Gennaro - CPSG del CISIS - Centro Interregionale - Regione del Veneto
(Contributo sull'attività della Regione Veneto)

Apri PDF

Ambra Ciarapica - CPSG del CISIS - Centro Interregionale - Regione Umbria
(Contributo sull'attività della Regione Umbria)

Apri PDF

Luigi Garretti - CPSG del CISIS - Centro Interregionale - Regione Piemonte
(Contributo sull'attività della Regione Piemonte)

Apri PDF

Stefano Olivucci - CPSG del CISIS - Centro Interregionale - Regione Emilia-Romagna
(Contributo sull'attività della Regione Emilia Romagna)

Apri PDF

Maria Brovelli - Politecnico di Milano - Polo Regionale di Como
(Contributo sul Controllo della qualità del DTM LiDAR, nell'ambito delle attività di formazione del DB Topografico della regione Sardegna)

Apri PDF

Mattia Crespi - Università "La Sapienza", Facoltà di Ingegneria - DITS - Roma
(Contributo su "Collaudo della copertura satellitare ad alta risoluzione Ikonos del territorio della Regione Sardegna", nell'ambito delle attività di formazione del DB Topografico della Regione Sardegna)

Apri PDF

Fabio Radicioni - Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Perugia
(Contributo sul Lotto 1 di ricerca "Specifiche tecniche per le reti geodetiche")

Apri PDF

Giuseppe Pelagatti - Dipartimento di elettronica ed informazione del Politecnico di Milano
(Contributo sul Lotto 2 di ricerca "Specifiche tecniche per i DB Topografici")

Apri PDF

Andrea Scianna - Dipartimento di rappresentazione, conoscenza, figurazione, trasformazione dell'ambiente costruito/naturale dell'Universita' di Palermo.
(Contributo sul Lotto 4 di ricerca "ICAD-GEO Studio di Fattibilità per la realizzazione di un progetto per la realizzazione di una "Infrastruttura per la Cooperazione Applicativa dei Dati Geografici")

Apri PDF
 
webmaster Torna all'inizio della pagina Centro Interregionale